Io credo che l’unità di mente e corpo sia una realtà oggettiva. Non si tratta solo di parti collegate in qualche modo tra di loro, ma di un tutto che è indivisibile durante il suo funzionamento. Un cervello senza corpo non potrebbe pensare…
Moshe Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais® è un particolare processo di apprendimento, basato sulla profonda integrazione tra movimento, sensazioni, sentimento e pensiero.
L'originalità del Metodo Feldenkrais® consiste nell’utilizzare il movimento quale strumento di comprensione e consapevolezza di se stessi.
Attraverso sequenze di movimenti semplici, inusuali e piacevoli, che simulano l’apprendimento giocoso ed esplorativo del bambino, si risveglia la curiosità e l’attenzione verso se stessi, si stimola il funzionamento di muscoli mai sollecitati, si impara a riorganizzare i propri movimenti per potersi muovere in modo più armonioso ed efficiente. Si diviene più consapevoli degli schemi utilizzati e si scoprono ulteriori possibilità di azione.
La consapevolezza acquistata durante le lezioni si trasferisce spontaneamente e gradualmente nella vita quotidiana, arricchendo e migliorando le individuali forme espressive.
Il Metodo Feldenkrais® si rivolge a persone di qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica: bambini, adulti, anziani.
Per praticare questo Metodo basta avere curiosità, apertura all’esplorazione, alla conoscenza di sé e all’ascolto del proprio corpo.
Il Metodo Feldenkrais® è quindi un sistema educativo che usa il movimento per ottenere un miglioramento funzionale della persona attraverso due forme di apprendimento:
- Consapevolezza attraverso il movimento ® - CAM ® (lezioni di gruppo):
Nella lezione ogni allievo lavora per proprio conto guidato verbalmente dall’insegnante. Durante questo processo ognuno ha la possibilità di esplorare le proprie potenzialità e riscoprire una varietà di movimenti naturali e talvolta dimenticati. Ciascuno apprende percorsi alternativi all’abituale schema di movimento. - Integrazione Funzionale ® - IF ® (lezioni individuali):
Le mani dell’insegnante guidano direttamente la persona a scoprire ed esplorare la propria struttura e il suo più intimo funzionamento. Attraverso questa comunicazione non verbale l’allievo impara nuovi modi di muoversi, di sentire e quindi di pensare in un lavoro di volta in volta adattato alle necessità personali.
Il Metodo Feldenkrais ® permette di ottenere:
- Maggiore consapevolezza
- Flessibilità e coordinazione
- Migliore postura
- Supporto per traumi e disturbi neurologici
- Riduzione del dolore
- Riduzione dello stress emotivo e fisico
- Miglioramento dei processi psicomotori
- Maggiore piacere e libertà di movimento
- Perfezionamento delle prestazioni artistiche e sportive
- Benessere psicofisico e arricchimento dell’immagine di sé
INSEGNANTE: