La musicoterapia è una modalità terapeutica atta a favorire la costruzione di relazioni, nelle quali vengono messe in gioco, competenze tecniche, culturali ed umane.
Musicoterapia: cos’è?
La musicoterapia è una modalità terapeutica atta a favorire la costruzione di relazioni, nelle quali vengono messe in gioco, da parte degli operatori, competenze tecniche, culturali ed umane. L'obiettivo fondamentale è quello di trovare un canale di sintonizzazione con la modalità comportamentale, al fine di favorire un'armonia interna per facilitare la comunicazione e migliorare le capacità relazionali della persona in un contesto in cui essa possa esprimersi e manifestare i propri bisogni ed emozioni mediante l'utilizzo del canale musicale.
L’attenzione è rivolta al singolo individuo, nel rispetto di tutte le potenzialità che esso possiede, facilitando così, non solo la comunicazione – verbale e non verbale – ma anche l’apprendimento e la capacità affettiva.
La Musicoterapia è un’attività interdisciplinare e, come tale, occupandosi e preoccupandosi della globalità dell’uomo, apre i più svariati canali di comunicazione, sia verbali che non verbali. Le attività coinvolgono perciò vari ambiti:
- il corpo e il movimento
musica - corpo - gesto corporeo: forma di esteriorizzazione del pensiero e delle emozioni; accrescere la consapevolezza delle possibilità espressive del proprio corpo - l’ascolto
ascoltarsi per scoprire se stessi, ascoltare per entrare in relazione; acquisire una coscienza corporea: sensazioni che la musica, la voce, il canto, provocano in noi (funzione percettiva svolta non solo dall'orecchio, ma dal corpo nella sua globalità) - la vocalità
voce ed identità personale: esplorazione della voce per scoprirne le caratteristiche (tono, intensità e timbro), le potenzialità espressive e comunicative; attività conoscitiva per prendere coscienza di sé e delle relazioni sempre mutevoli tra sé e l'ambiente circostante
I percorsi di musicoterapia si svolgono sia in sedute personali sia nel contesto di piccolo gruppo e sono rivolti sia a bambini che ad adulti.
E' possibile concordare la partecipazione a sedute di musicoterapia, individuali o di gruppo, che prevedano interventi a carattere preventivo o riabilitativo contattando la musicoterapista Gabriella Greco.