Il Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert o… Metodo Lichtenberger®
La cantante e insegnante Gisela Rohmert ha fondato nel 1982 il Lichtenberger® Institut con il nome di Lichtenberger Institut für funktionales Stimmtraining (Istituto di Training Vocale Funzionale di Lichtenberg-Germania) con l’obiettivo perseguito fin dagli esordi di dare attuazione pratica alle scoperte scientifiche della fisiologia e dell’ergonomia rivolgendole all’ambito vocale e strumentale. Nacque così il Metodo Funzionale della Voce, ma, nonostante si chiami metodo, esso non ha nulla a che fare con un percorso scolastico basato su gradi di apprendimento è una realtà complessa che è difficile racchiudere in una definizione.
La pedagogia del Metodo Funzionale della Voce, ora Metodo Lichtenberger®, si pone come obiettivo non solo di formare al canto, ma di fornire anche un itinerario volto all’acquisizione di una conoscenza di sé, della propria corporeità, attraverso la scoperta del proprio suono e l’utilizzo funzionale dell’apparato vocale. Tale impostazione permette un coinvolgimento globale della persona che ha la possibilità di scoprire, oltre alla potenzialità della propria voce, una nuova modalità di entrare in relazione con il proprio mondo interiore. I principali temi affrontati sono:
-
l’orecchio e i parametri del suono
-
la lingua e l’articolazione del linguaggio parlato e cantato
-
la laringe come organo di equilibrio
-
la risonanza: spazi e tessuti
-
l’apparato sensoriale e il suono
-
la senso-motricità e lo stato
-
la verticalità
Gli ambiti di lavoro coinvolgono dunque il corpo, la voce parlata e la voce cantata nel vissuto quotidiano, per una integrazione delle esperienze sensoriali nella vita di tutti i giorni.
Riassumendo, l’aspetto centrale di questa pedagogia in continuo sviluppo è l’ integrazione e la connessione del suono con l’orecchio, la laringe, il tratto vocale, la respirazione, il corpo, gli organi sensoriali, il cervello, la psiche e l’espressione musicale.
L’osservazione, l’analisi e lo sviluppo delle strutture profonde del suono vocale umano e strumentale, permette di riconoscere come i suoi parametri siano propri di ogni individuo quale eredità evolutiva dell’essere umano.
Il campo di applicazione e le persone a cui il Metodo Lichtenberger® si rivolge sono molteplici:
-
il mondo delle arti: cantanti, strumentisti, attori, professionisti della voce, direttori d'orchestra e di coro, ballerini
-
la didattica: con particolare riferimento alle discipline artistiche
-
la terapia: con la voce come fulcro di ogni approccio terapeutico
-
la scienza: con particolare riguardo alla fisiologia ed all’acustica
-
chiunque si interessi della propria voce