Moshe Feldenkrais

IL METODO FELDENKRAIS® secondo Moshe Feldenkrais

L’apprendimento che permette una crescita delle strutture e del loro funzionamento è quello che conduce a nuovi e diversi modi di fare le cose che sappiamo già fare. Questo tipo di apprendimento aumenta la nostra capacità di scegliere più liberamente. L’avere un solo modo di agire vuol dire che possiamo scegliere soltanto tra agire e non agire. Un’ampia varietà di scelte ci mette in grado di agire in modo differente e appropriato in situazioni simili ma diverse. Non possiamo funzionare inni modo soddisfacente se il nostro pensiero, i nostri sensi e sensazioni non influenzano le nostre azioni e risposte.

I nostri processi interni, provocati da influenze esterne o da esperienze precedenti, dolorose e dimenticate, del mondo esterno, cambiano sia le nostre intenzioni di agire sia il modo in cui agiamo. Se sapete “cosa” state facendo e, fatto ancora più importante, “come” usate voi stessi per agire, sarete capaci di agire come volete.

MOSHE FELDENKRAIS

Nato nel 1904 a Slavuta (nell’odierna Ucraina), appena tredicenne lascia da solo la casa paterna per trasferirsi in Palestina, dove lavora come pioniere costruendo strade e case, e impara le arti marziali di autodifesa. Ripresi gli studi in etàadulta, nel 1928 è a Parigi, dove si laurea in ingegneria meccanica ed elettrica. Consegue poi un dottorato in fisica alla Sorbona, e collabora come ricercatore con Frèdèric Joliot-Curie.

Divenuto allievo di Jigoro Kano, ottiene la cintura nera di Judo e fonda il primo club di Judo in Francia. All’invasione tedesca di Parigi nel 1940 si rifugia in Inghilterra, dove lavora per il Ministero della Marina Britannica.

Alla fine della guerra ritorna in Israele. Qui diventa il primo Direttore del Dipartimento Elettronico delle Forze di Difesa dell’esercito israeliano.

Le sue conoscenze scientifiche, la sua formazione nelle arti marziali e un incidente al ginocchio, che gli crea gravi difficoltà, lo portano a elaborare un metodo pratico di lavoro sul corpo che espone in modo organico, nel 1949, nel rivoluzionario libro “Il corpo e il comportamento maturo”.

I suoi punti di vista sull’ansia, sulla depressione, sull’importanza della diramazione vestibolare dell’ottavo nervo cranico sono, oggi, universalmente riconosciuti e accettati. Dopo anni di lavoro pratico su migliaia di persone, si dedica all’insegnamento del suo metodo in Europa, negli Stati Uniti e in Israele.

Tra i suoi allievi: David Ben Gurion, Margaret Mead, Peter Brook, Yehudi Menuhin, Leonard Bernstein, Moshe Dayan. Muore in Israele nel 1984.

Lezioni on-line di Feldenkrais

Per muoversi "consapevolmente" ... a casa propria. Lezioni online di Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM) secondo il Metodo Feldenkrais®. Ogni allievo lavora per proprio conto guidato verbalmente dall’insegnante.  
[Leggi il volantino ...]

torna su